🇫🇷🏆PARIGI 2024: SUL PODIO DUE NOSTRI MIELI!

Al PIHA (Paris international honey awards) Platinum award per il miele di Acacia e Gold award per il miele Millefiori Montagne d’Abruzzo.

Doppietta di grande prestigio al concorso internazionale di Parigi. E, ancora una volta, ci conferiamo come la più premiata tra le ditte italiane, ottenendo il Platinum award per il miele di Acacia e il Gold award per il miele Millefiori Montagne d’Abruzzo.

Nella capitale francese, nelle scorse settimane, si sono confrontate aziende di 19 Paesi, dall’Arabia saudita alla Turchia, dagli Stati Uniti al Brasile, dalla Francia alla Malesia. La manifestazione è sinonimo di standard di alta qualità del miele prodotto in tutto il mondo e giudica i prodotti utilizzando il metodo “alla cieca”: una valutazione senza nessun tipo di riferimento al packaging e al nome dell’azienda. A ogni prodotto viene assegnato un numero di codice per assicurarne la tracciabilità. Ogni giudice effettua una analisi organolettica del prodotto che valuta.

«Per il secondo anno consecutivo», spiega il titolare Luca Finocchio, «il nostro miele Millefiori Montagne d’Abruzzo, prodotto a Pescocostanzo con il marchio bear friendly, ottiene il premio qualità oro. Il marchio bear friendly (amico dell’orso) è un riconoscimento di cui siamo particolarmente orgogliosi in quanto attribuitoci dal Parco nazionale della Majella, insieme al Wwf Italia, nell’ambito del progetto europeo Life ArcProm. Vuole dire che il rispetto per la natura, per l’ambiente, per le nostre api e per la fauna del nostro territorio possono trasformarsi in una promozione a livello mondiale non solo della nostra attività ma anche della nostra regione, l’Abruzzo. La medaglia di platino dei premi di Parigi è andata al miele di Acacia, un prodotto che ottiene apprezzamenti entusiastici in ogni competizione in cui viene presentato».

🐝🍯 PITTI TASTE FIRENZE 3-5 feb 2024

La 17° edizione del salone di riferimento della cultura contemporanea del cibo.
Ti aspettiamo con i nostri prodotti dell’alveare!

Alla Fortezza da Basso di Firenze, torna l’appuntamento con TASTE. In viaggio con le diversità del gusto. Il salone di Pitti Immagine rivolto ai professionisti del settore food & beverage, giunto alla sua 17° edizione, si svolgerà dal 3 al 5 febbraio 2024.

Riflettori puntati su circa 640 aziende, rappresentative dei valori e delle specificità della cultura produttiva e della tradizione gastronomica italiane. Sono oltre 100 le realtà che si presentano per la prima volta a Taste: un made in Italy dolce e salato pronto a viaggiare nel mondo e a conquistare le tavole più raffinate e i palati più esigenti. Il percorso espositivo di Taste, a questa edizione arricchito da importanti novità, permette a un pubblico di buyer sempre più internazionale di approfondire prodotti iconici e di tendenza, eccellenze artigianali e produzioni innovative, oltre al design dedicato alla tavola.

Le novita’ del PERCORSO ESPOSITIVO
Il percorso espositivo di Taste n.17 si presenta con una serie di importanti novità, tra le quali il coinvolgimento del Padiglione delle Ghiaia: un’area centrale e strategica della Fortezza da Basso, che di fatto proporrà una nuova dimensione e un nuovo modo di vivere l’esperienza a Taste. L’ingresso in manifestazione sarà da Porta Faenza, mentre l’uscita avverrà attraverso Porta Santa Maria Novella. Inoltre, a partire da questa edizione anche gli spazi dell’Area Monumentale della Fortezza ospiteranno una serie di progetti e partecipazioni speciali.

TASTE INFO
Nei tre giorni della manifestazione l’orario di apertura per i professionisti e operatori del settore sarà sempre 9.30 -18.30. Il pubblico di appassionati potrà entrare il sabato e la domenica con orario 14.30-18.30 e il lunedì tutto il giorno.

 

🐝 UN APENDAY SPECIALE PER IL NOSTRO 50mo ANNIVERSARIO!

Un successo, grazie alla vostra presenza e ai vostri riconoscimenti!

Ringraziamo e siamo onorati della vostra presenza: il Sindaco di Tornareccio e il consiglio comunale, il Presidente della Commissione Affari Istituzionali, Fabrizio Montepara, l’Assessore Nicola Campitelli, i dr. Dirigenti Veterinari, i professori universitari Menghini Luigi, il parroco di Tornareccio Don Davide
di agenti, il nostro preziosissimo staff, i fornitori, i colleghi, i famigliari, gli amici e tutti i nostri patner che hanno collaborato con noi per il raggiungimento di questo importante traguardo.

Grazie di cuore ❤️

🐝 APENDAY, OPEN DAY! 2 e 3 dicembre 2023

Ingresso GRATUITO:
2 giorni di FESTA alla scoperta del miele e dei suoi segreti!

A grande richiesta, sabato 2 e domenica 3 dicembre (dalle ore 10:00 alle 19:00)torna l’ApenDay, ti aspettiamo in azienda!
Un porte aperte di 2 giorni per farti scoprire il fantastico mondo delle api e del miele.
🎂 Ma quest’anno è ancora più speciale: Sabato 2 dicembre, in occasione dell’”APENday”, ci sarà la celebrazione del cinquantenario della nostra attività con taglio della torta ore 11:00!
🍯 Sarà possibile assistere al processo di smielatura
🎉 Tante attività per imparare giocando dedicate ai più piccoli: animazione, truccabimbi, palloncini e laboratori didattici
👩🏻‍🍳 Showcooking live a cura di Lady chef Abruzzo con miele e prodotti a base di miele in speciali cocktail, preparazioni dolci e salate.
🎁 Il Natale è vicino… nel nostro punto vendita potrai inoltre scoprire tante originali idee per cesti natalizi!
💛 Vieni e lasciati stupire 💛
⏰ ORARI SMIELATURA E DEGUSTAZIONE:
(non è necessaria la prenotazione)
– sabato 2 dicembre 16:30
– domenica 3 dicembre 11:00-12:00 15:00-16:30-17:30
📍Viale S. Stefano, 16/A – 66046 TORNARECCIO (CH)

CONCORSO “TRE GOCCE D’ORO – GRANDI MIELI D’ITALIA” 2023

Altro risultato importante in uno dei concorsi più prestigiosi d’Italia

🏆Una goccia d’oro Miele di Arancio prodotto a Massafra
🏆Una goccia d’oro Miele di Arancio prodotto a Palagiano
🏆Una goccia d’oro Miele di Clementine
🏆Una goccia d’oro Miele di Millefiori Montagne d’Abruzzo prodotto a Pescocostanzo
🏆Una goccia d’oro Miele di Millefiori Montagne d’Abruzzo prodotto a Castiglione Messer Marino
🏆Una goccia d’oro Miele di Coriandolo prodotto a Santa Croce di Magliano
🏆🏆Due gocce d’oro Miele di Coriandolo prodotto a Rotello

Londra e Montalcino: l’Apicoltura Luca Finocchio porta il miele d’Abruzzo sul tetto del mondo

Ancora medaglie prestigiose nel 2023: eletti come “Miglior miele d’Italia”
per quattro varietà, due ori e un platino incassati in Gran Bretagna

Nuove, importanti affermazioni per l’Apicoltura Luca Finocchio, alla 45a Settimana del miele, la mostra mercato internazionale tenutasi dall’8 al 10 settembre a Montalcino (Siena).
L’azienda, che ha sede a Tornareccio, conferma i suoi prodotti tra i migliori in assoluto al concorso internazionale “Roberto Franci” 2023 ottenendo quattro primi posti con il Miele di Arancio, il Miele di Girasole, il Miele di Coriandolo, e il Miele di Millefiori montagne d’Abruzzo.

Non solo. Per il quarto anno consecutivo, al London Honey Award sono arrivati altri riconoscimenti di prestigio mondiale: la giuria, infatti, ha valutato i mieli di Acacia con la medaglia di platino, Millefiori delle montagne d’Abruzzo con la medaglia d’oro e Melata con la medaglia d’oro, nel premio internazionale dedicato ai prodotti di qualità promosso da Confexpo, la società londinese impegnata nella promozione dei brand desiderosi di un posizionamento a livello globale.

«Si tratta di risultati che ci riempiono di orgoglio perché sono testimonianze di apprezzamento da parte di giurie internazionali che portano prestigio alla nostra azienda, ma offrono un palcoscenico importante a Tornareccio e in generale al nostro Abruzzo», spiega il titolare Luca Finocchio, «In un periodo in cui in tutto il mondo, finalmente, si prende atto delle enormi difficoltà dell’ambiente e dello stato di salute del pianeta, ottenere le medaglie di maggior valore per i nostri prodotti è il riconoscimento della qualità del nostro lavoro ma anche della tutela della natura tramite l’apicoltura. Tutti, ormai, sanno che senza questi meravigliosi insetti l’ecosistema potrebbe essere fortemente a rischio».

Apicoltura Luca Finocchio, con questi premi, si riconferma con il palmares più ampio in assoluto tra le apicolture italiane, sia in Italia sia all’estero.
L’Apicoltura Luca Finocchio sarà protagonista anche della edizione 2023 di Tornareccio Regina di miele, che si terrà sabato 23 e domenica 24 settembre, in una nuova postazione all’ingresso della fiera: piazzale Ape Esploratrice. Un appuntamento che richiama migliaia di visitatori e che offre anche una mostra mercato del miele e dei prodotti tipici.

 

PREMIATI A PARIGI CON 3 MEDAGLIE D’ORO🥇🥇🥇

Primo riconoscimento dell’anno ottenuto al concorso internazionale di Parigi “PIHA” (Paris international honey awards)

🇮🇹🏆Con 3 medaglie d’oro per i nostri i mieli di “Sulla”, “Acacia” e “Millefiori Montagne d’Abruzzo” siamo stati l’apicoltura italiana più premiata nel concorso.

La manifestazione di Parigi, a cui hanno partecipato aziende provenienti da tutto il mondo, ha giudicato i prodotti utilizzando il metodo “alla cieca”: una valutazione senza nessun tipo di riferimento al packaging e al nome dell’azienda. Ogni giudice effettua una analisi organolettica del prodotto che valuta. Il premio testimonia una qualità superiore a livello mondiale.

“Tra i prodotti che hanno ricevuto la medaglia d’oro a Parigi”, spiega Luca Finocchio, “c’è anche il primo riconoscimento del nostro miele Millefiori Montagne d’Abruzzo prodotto a Pescocostanzo con il marchio bear friendly. Questo è l’ennesimo riconoscimento a livello internazionale che la nostra azienda ha ricevuto e che nessuna altra apicoltura in Italia può vantare. Il Millefiori Montagne d’Abruzzo è prodotto nel territorio di Pescocostanzo e, pochi mesi fa, ci ha consentito di ricevere il marchio ‘bear friendly’, riconoscimento attribuitoci dal Parco nazionale della Maiella, insieme al Wwf Italia, nell’ambito del progetto europeo Life ArcProm».

A FEBBRAIO TI ASPETTIAMO A FIRENZE PER IL PITTI TASTE

Pitti Taste dal 4 al 6 febbraio 2023 presso la Fortezza da Basso, ti aspettiamo per farti immergere nel dolce mondo del miele

Un grande evento dedicato ai produttori di eccellenze per farli incontrare con gli esperti di enogastronomia, professionisti dell’universo food e appassionati gourmand.

DOVE CI TROVI?

PADIGLIONE CENTRALE / PIANO TERRA / T5

🐻SIAMO UN’AZIENDA #BEARFRIENDLY !

Ci è stato conferito dal Parco Nazionale della Maiella questo marchio nell’ambito del Progetto europeo LIFE ARCPROM

 

Un riconoscimento al nostro impegno quotidiano nello svolgimento di azioni che aiutano a tutelare l’habitat dell’orso e a prevenire l’insorgenza del conflitto con l’uomo, nonché per l’applicazione di sistemi di produzione che favoriscono la biodiversità e la salute dell’ecosistema come l’allevamento dell’ape autoctona “Apis mellifera ligustica”.

#parcomaiella #wwfitalia #lifearcprom #bentornatoorsogentile #ambasciatoridicoesistenza

APENDAY, OPEN DAY 3 E 4 DICEMBRE!

2 giorni alla scoperta del miele e dei suoi segreti. Leggi il programma👇🏻

Dopo due anni di pausa e, a grande richiesta, sabato 3 e domenica 4 dicembre torna l’ApenDay e ti aspettiamo in azienda!

Un porte aperte di 2 giorni per farti scoprire il fantastico mondo delle api e del miele.
🍯 Sarà possibile assistere al processo di smielatura e ti attendono deliziose degustazioni a base di miele. Ti attendono deliziose degustazioni di miele sia tecniche sensoriali, sia accostamenti con altri cibi.
🎁 Il Natale è vicino… nel nostro punto vendita potrai inoltre scoprire tante originali idee per cesti natalizi!
🆕 Novità 2022
Il 4 dicembre cooking show a cura di Lady Chef Abruzzo, ANIMAZIONE PER BAMBINI truccabimbi palloncini e laboratori didattici a cura di Debora Martelli
⏰ ORARI SMIELATURA E DEGUSTAZIONE: (non è necessaria la prenotazione)
– sabato 3 dicembre 11:30-16:00
– domenica 4 dicembre 11:00-12:00 15:00-16:30-17:30
📍Viale S. Stefano, 16/A – 66046 TORNARECCIO (CH)