NewsPIOVONO GOCCE D’ORO E RICONOSCIMENTI al “Tre Gocce d’Oro – Grandi Mieli d’Italia” 2026!

PIOVONO GOCCE D’ORO E RICONOSCIMENTI al “Tre Gocce d’Oro – Grandi Mieli d’Italia” 2026!

Sono 11 gocce d’oro quelle che premiano i mieli di Apicoltura Luca Finocchio (tra i circa 1.800 mieli in gara), nella 46ª edizione dello storico concorso organizzato dall’Osservatorio Nazionale Miele, che dal 1981 seleziona e valorizza le migliori produzioni italiane attraverso rigorose analisi e valutazioni sensoriali.

Dall’Abruzzo al Molise fino alla Puglia, i riconoscimenti raccontano ancora una volta il nostro modo di fare apicoltura: seguire le fioriture, spostare gli alveari nei territori più vocati e lasciare che siano natura, stagione e territorio a dare identità a ogni miele.

🏅 I mieli premiati:
🍯 Millefiori Montagne d’ Abruzzo – Pescocostanzo (AQ) – 1 Goccia d’Oro
🍯 Millefiori Montagne d’ Abruzzo – loc. Bosco di Sant’Antonio Pescocostanzo (AQ) – 1 Goccia d’Oro
🍯 Millefiori Montagne d’ Abruzzo– Collarmele (AQ) – 1 Goccia d’Oro
🍯 Coriandolo – Palata (CB) – 1 Goccia d’Oro
🍯 Coriandolo – Santa Croce di Magliano (CB) – 2 Gocce d’Oro
🍯 Coriandolo – Montenero di Bisaccia (CB) – 2 Gocce d’Oro
🍯 Arancio – Ginosa (TA) – 1 Goccia d’Oro
🍯 Clementine – Ginosa (TA) 1 Goccia d’Oro
🍯 Acacia – Guardiagrele (CH) 1 Goccia d’Oro

Un risultato che premia il lavoro, l’esperienza e soprattutto la straordinaria biodiversità dei territori che le nostre api incontrano durante l’anno.